OGM/ZAIA: Farina Coscioni (Radicali-PD): Troppi pregiudizi, posizione antiscientifica

Esprimono un atteggiamento antiscientifico le dichiarazioni rilasciate dal candidato della PdL alla regione Veneto e – ancora – ministro dell’Agricoltura Luca Zaia: a proposito degli OGM riesce a inanellare una catena di autentici pregiudizi; e strumentalmente utilizza un incontro privato – che provvede subito a rendere pubblico – con il cardinale emerito Camillo Ruini, per cercare di raccattare qualche altro consenso in vista delle prossime elezioni amministrative. L’affermazione che “i semi genetici, a differenza dei semi naturali, non danno vita, non generano altri semi, ma finirebbero per ‘fermare la natura’” (attribuita per di più a un generico contadino) è il manifesto di una posizione feudale, che si pone contro la libertà di ricerca , e perchè per “semi naturali” non si intendono più sani e più sicuri ma solo presenti in natura. E se puoi servire al Ministro, chi dice che gli OGM sono sicuri anche da mangiare sono l’Organizzazione mondiale della Sanità, la Pontificia Accademia delle Scienze, l’Unione Europea, l’ONU, la FAO e tutte le più prestigiose Accademie del mondo.

Come co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni, che della libertà di ricerca ha fatto la sua bandiera e il suo programma, non posso che ribadire il mio impegno contro i divieti alla sperimentazione che solo in Italia è vietata, a differenza di quanto accade in tutti gli altri paesi occidentali, dalla Francia alla Germania, dalla Spagna al Regno Unito e agli Stati Uniti.

Il ministro Zaia inganna sapendo (si presume) di ingannare: quasi tutto il latte, i formaggi, i salumi, le carni bovine e suine con cui gli italiani si cibano da oltre quarant’anni provengono da animali nutriti con OGM: che possono essere importati dall’estero, ma non studiati e valutati in Italia, né, tantomeno, coltivati dagli agricoltori italiani nel rispetto delle normative europee. Un’ipocrisia che si commenta da sola!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: