CAMERA: 10 ANNI DA SCOMPARSA LUCA COSCIONI, LUNEDÌ CONVEGNO

I saluti introduttivi saranno di Paolo Fontanelli, Questore della Camera, e di Maria Antonietta Coscioni, Presidente dell’Istituto Luca Coscioni. Seguirà il focus “Neuroscienze e le sfide sul piano giuridico, sociale e politico” con gli interventi di Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale; Giacomo Rizzolatti, Presidente Emerito Università di Parma-Direttore Brain Center for Motor and Social Cognition; Piergiorgio Strata, professore emerito di Neurofisiologia-Università di Torino. Coordinerà i lavori Enrica Amaturo, Direttrice Dipartimento Scienze sociali-Università di Napoli Federico II.

Nel pomeriggio si discuterà del ‘linguaggio’ nelle scelte di fine vita con gli interventi di Giuditta Brunelli, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico-Università di Ferrara; Carlo Nordio, Procuratore Aggiunto di Venezia; Mario Sabatelli, Istituto Neurologico-Centro malattie del motoneurone. Seguiranno le testimonianze di Beppino Englaro ‘L’autodeterminazione di Eluanà e Giorgio Inzaghi ‘Non chiamatela, se potete, eutanasia. Il dibattito sarà moderato da Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale.

Dopo la videointervista del giornalista Valter Vecellio a Marco Pannella “A dieci anni dalla morte di Luca Coscioni”, verrà consegnato il Premio Luca Coscioni 2015.

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. Lo rende noto l’ufficio stampa della Camera.

Fonte: ANSA

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: