La nuda verità – Conversazione con Alessandra Sarchi

Appuntamento per La nuda verità condotto da Maria Antonietta Farina Coscioni e Massimiliano Coccia. Ospite Alessandra Sarchi.

Puntata di “La nuda verità: conversazione con Alessandra Sarchi, autrice del libro “La notte ha la mia voce” (Einaudi) di domenica 23 aprile 2017 , condotta da Maria Antonietta Farina Coscioni e Massimiliano Coccia.

Una giovane donna ha perso l’uso delle gambe in seguito a un incidente. Abita un corpo che non le appartiene piú e si sente in esilio dal territorio dei sani. Poi incontra la Donnagatto, e il suo modo di guardare se stessa, e gli altri, cambia.

La prima cosa che arriva di Giovanna è la voce: argentina, decisa, sensuale.

Fa pensare a qualcuno che avanzi sulle miserie quotidiane come un felino. Ecco perché, fin da subito, l’io narrante la battezza Donnagatto, sebbene Giovanna sia paralizzata, proprio come lei. Al contrario di lei, però, rivendica il diritto a desiderare ancora, sfidando l’imperfezione del mondo.

La Donnagatto nasconde un segreto, e forse ha trovato una persona a cui confessarlo, consegnandole la propria storia. Una storia dove è solo apparente il confine tra la condanna e la grazia.

«È di libertà che si dovrebbe parlare, quando si parla di corpi. Ma come si fa, se non ce li scegliamo nemmeno alla nascita? I nostri corpi sono già passato, eredità elargita da chi ci ha generato e preceduto nella tirannia combinatoria dei geni».

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: